LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI DEL TEATRO AMATORIALE

I componenti del Direttivo del CIFTA eletto a Liegi nel 2023, tra cui il nostro presidente Paolo Ascagni 

 

AITA – IATA

L’Associazione Internazionale del Teatro Amatoriale è una organizzazione non governativa partner dell’UNESCO, istituita per promuovere il teatro e la cultura teatrale. E’ stata fondata nel 1952 e la sua sede legale è a Bruxelles; raggruppa centinaia di centri nazionali e compagnie, in rappresentanza di circa 70 stati. Le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

L’AITA-IATA è articolata in otto grandi organizzazioni continentali, che promuovono varie attività nelle diverse aree geografiche: AFRIQUE, Africa centrale e meridionale; ARC, Asia; NARA, America settentrionale; CARA, America centrale; CLT, America Latina; NEATA, Nord Europa scandinavo; CEC, Europa di area anglosassone, tedesca e slava; CIFTA, area neolatina (in Europa, Africa francofona e Quebec).

Per divenire membro effettivo dell’AITA-IATA, le varie federazioni nazionali devono raggrupparsi in un unico organismo di coordinamento. Nel nostro paese, è il Centro Italiano Teatro Amatori a raccogliere in un’unica rappresentanza le tre principali federazioni, FITA, TAI e UILT – a far tempo dal gennaio del 1985.

L’AITA-IATA organizza e gestisce il più prestigioso festival mondiale di teatro amatoriale, che si svolge ogni quattro anni nel Principato di Monaco.

 

CIFTA

Fondato nel 1947 a Bruxelles, il Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale è l’organizzazione di riferimento per i paesi di lingua e tradizione neolatina. Il CIFTA rappresenta più di 10mila compagnie teatrali, raggruppate in 17 federazioni di undici nazioni. La sede legale è a Parigi e la lingua ufficiale è il francese.

Il CIFTA, essendo connotato su base linguistica, è l’unica organizzazione internazionale che supera i confini dei singoli continenti. La sua sfera d’azione, infatti, si estende in Europa occidentale, Africa francofona e Canada. Attualmente, sono presenti nel CIFTA le federazioni di Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Principato di Monaco, Spagna, Svizzera italiana e francese, Algeria, Marocco, Repubblica Centrafricana, Quebec.

L’assemblea di Liegi del 2023 ha rinnovato il proprio Direttivo internazionale; al suo interno è stato eletto anche il presidente nazionale della UILT, Paolo Ascagni, con delega alla comunicazione web. Il nuovo sito del CIFTA è stato progettato e messo in rete dal nostro dirigente nazionale Danio Belloni. 

Il CIFTA organizza uno dei più importanti festival internazionali di teatro amatoriale, “Les Estivades”, che si svolge ogni tre anni nella città di Marche-en-Famenne, in Belgio.

 

SITO DELL’AITA/IATA = https://www.aitaiata.net

SITO DEL CIFTA = http://www.cifta.org/V3/

 

 

II° FORUM INTERNAZIONALE DEL CIFTA – SAÏDIA, MAROCCO, 17/19 MAGGIO 2024

Il Forum Internazionale del CIFTA è uno degli eventi di maggior rilievo di questa organizzazione. Strutturato in tre giornate, prevede convegni tematici, dibattiti, spettacoli teatrali e naturalmente momenti di incontro e di confronto fra i teatranti di tutto il mondo. La prima edizione si è svolta a Pineda de Mar (provincia di Barcellona) nel mese di ottobre del 2022; la seconda si terrà in Marocco nel mese di maggio del 2024.

Per ulteriori informazioni, potete accedere nella sezione dedicata del sito del CIFTA ► Eventi