TEATRO EDUCATIVO E SOCIALE
Responsabile nazionale: Gianluca Vitale
I ritmi e le dinamiche che caratterizzano la società in cui viviamo richiede una rapida capacità di adattamento e di cambiamento, trovando soluzioni creative in relazione a molteplici situazioni diversificate. Per le figure che hanno un ruolo educativo (insegnanti, genitori, educatori, operatori culturali e artistici) è necessario disporre di molteplici competenze, per costruire una buona relazione con gli educandi – figli, scolari, allievi – e per promuovere la diversità e l’unicità di ciascuno, la loro inclusione, la prevenzione di fenomeni di marginalità ed esclusione.
Uno tra i mezzi più idonei per realizzare tali finalità è l’Educazione alla Teatralità, intesa come educazione alla creatività attraverso le arti espressive. Essa, infatti, sviluppando creatività e consapevolezza espressiva, agevola e stimola la comunicazione simbolica, l’attenzione e la concentrazione, attraverso l’acquisizione di tecniche e metodi specifici.
Con la preziosa collaborazione del prof. Gaetano Oliva, docente dell’Università Cattolica di Milano, la UILT ha organizzato un progetto pluriennale che, a causa dell’emergenza Covid, è iniziato nel 2020 in modalità on-line. Il primo corso di formazione si è articolato in 15 incontri di 2 ore ciascuno; i seminari successivi saranno invece strutturati in modalità mista.
Per la UILT il settore del Teatro Educativo e Sociale è nevralgico e strategico, sia come valore in sé, sia per l’ampia e qualificata presenza di molte nostre compagnie in tale ambito. Ma questo Progetto reca in sé un altro importante obiettivo per la nostra Unione: arricchire il bagaglio culturale degli operatori teatrali sul territorio significa anche migliorare la qualità dell’azione pedagogico-teatrale delle nostre compagnie verso gli associati, in una feconda circolazione e scambio di conoscenze e competenze.
Video intervista al prof. Gaetano Oliva
Documenti